Collaboratori esterni

Le puntate di Derrick spesso si avvalgono della collaborazione di esperti. Interi cicli di puntate, in particolare, sono stati possibili grazie al lavoro di questi autori:


Marianna Antenucci


Marianna Antenucci
Nata a Perugia nel 1987, consegue la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università Luiss di Roma.
Nel 2012 frequenta il Master in Green Management, Energy and CSR all’Università Bocconi, a seguito del quale inizia la sua carriera nel settore energetico.
Dopo aver lavorato come analista presso Althesys, approda in Axpo Italia nell’unità Affari Istituzionali e Regolamentari.
Con Michele Governatori è coautrice dell’articolo Subsidies to fossil energy consumption in Italy: assessment and interaction with the electricity market, pubblicato nell’agosto 2015 nella rivista Critical Issues and Environmental Taxation (vol XVI).  
Attualmente vive negli Stati Uniti dove
continua a interessarsi di politica ambientale e energetica.



Elisa Borghese


Elisa Borghese
Nata a Roma nel 1987, dopo il liceo classico frequenta la facoltà di Economia della Sapienza, dove si laurea la prima volta con una tesi in economia industriale sul tema della gestione dei rifiuti urbani. Durante il biennio trascorre l’ultimo anno a Praga dove frequenta l’Università Vysoká škola finanční a správní, per poi tornare a Roma e concludere il ciclo magistrale con la tesi in economia internazionale Emissioni di CO2 e commercio internazionale. Production based vs consumption based approach: una verifica empirica.
Inizia a lavorare nel settore energetico nel 2014, in Axpo Italia e BKW Italia, dove si occupa di affari istituzionali e regolamentari.


Stefano Mottarelli
Stefano Mottarelli

Nato a Sondrio nel 1982, è laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna e ha conseguito un Master di secondo livello in Management dell’Energia presso SAFE.
Dall'autunno 2017 è il responsabile affari istituzionali per Tesla in Italia.
In precedenza ha lavorato nell’area degli investimenti esteri di Unicredit Corporate Banking, nella Direzione Affari Istituzionali e Regolamentari di Axpo Italia e nella Direzione Affari Istituzionali e dell'Unione europea di Edison.
È stato membro di diversi comitati e panel dell'industria energetica europea, come l’Investors' Advisory Panel dell’Energy Community, la task force Eurelectric Neighbourhood Energy Community & Mena, i working group Eurelectric Retail Market Design ed Electro-Mobility. È stato anche rappresentante dell’industria italiana all’interno della Task Force Rules of Trade & Investment del World Energy Council.



Antonio Sileo


Antonio Sileo
Si occupa professionalmente di energia dal 2003.

I suoi interessi di ricerca sono i mercati dell’energia, le politiche energetiche e ambientali e l’automotive. È autore di diverse pubblicazioni, non solo in materia di energia e ambiente.

Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi ed è direttore dell’Osservatorio sull’innovazione energetica Innov-E presso l’Istituto per la competitività (I-Com).
È amministratore di SEP Consulting.
Dal 2008 collabora alla Staffetta Quotidiana e dal 2009 contribuisce regolarmente a lavoce.info e a varie testate, specializzate e generaliste.

Su Twitter è @ilFrancoTirator.



Laura Zigiotti
Laura Zigiotti

Nata nel 1994, dopo il liceo classico consegue la laurea triennale in economia e marketing, concludendola con una tesi su green marketing e greenwashing.
Nata e cresciuta a Milano trascorre un semestre a Istanbul durante il triennio per frequentare la Istanbul Üniversitesi. Nel 2016 svolge un tirocinio presso CEEweb for biodiversity NGO per la conservazione ambientale a Budapest, ma si affaccia al mondo dell’energia cominciando il master in Green Management, Energy and CSR all’Università Bocconi.
A fine 2017 sta completando il master con un tirocinio presso Axpo Italia, nel settore affari istituzionali e regolamentari.